GRUPPO OPERATIVO

Replant s.r.l. (capofila)

Società nata da un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, ha come obiettivo principale la promozione della resilienza ambientale ed energetica su scala territoriale e lo sviluppo di filiere locali sostenibili. Come capofila del progetto mette a disposizione le proprie competenze in materia di progettazione ambientale integrata, di analisi e riduzione degli impatti ambientali territoriali, di sviluppo dell’innovazione, di coinvolgimento intersettoriale e di comunicazione.

Replant s.r.l. (capofila)

ACSEL s.p.a.

Azienda a capitale pubblico di proprietà dei Comuni della Valle di Susa, gestisce i rifiuti e i servizi pubblici promuovendo l’educazione e l’utilizzo di energie alternative. Nell’ambito del Gruppo Operativo l’azienda assicura competenze normative e di gestione,trattamento e recupero di matrici organiche e rifiuti, attivando inoltre una piattaforma sperimentale per la valorizzazione dei sottoprodotti, secondo un modello con apporti da più aziende/filiere.

ACSEL s.p.a.

Breuza Mattia

Giovane impresa forestale impegnata nei lavori selvicolturali e nella realizzazione di manufatti da esterno in legno. Socio di GreenWood Energia srl, società che gestisce il teleriscaldamento a cippato nel comune di Pomaretto. Nell’ambito del Gruppo Operativo l’impresa è impegnata nell’allestimento e nella gestione di un’area sperimentale per il recupero dei sottoprodotti, secondo un modello monoaziendale.

Breuza Mattia

CFAVS – Consorzio Forestale Alta Val Susa

Azienda speciale consortile formata da 14 Comuni dell’alta Val Susa, creata nel 2002 a partire da un precedente Consorzio attivo sin dal 1953. Si occupa di gestione forestale e territoriale. Nel Gruppo Operativo mette a disposizione solide e riconosciute competenze in materia di economia dei prodotti forestali e di certificazione di GFS, garantendo inoltre la produzione di cortecce e ramaglie per l’area sperimentale della Valle di Susa.

CFAVS – Consorzio Forestale Alta Val Susa

La Foresta soc. coop.

Impresa forestale che opera nel territorio montano del Nord Ovest Italia. Dal 2010 sono stati integrati nell’attività e nei processi aziendali tutti gli aspetti della filiera legno-energia; si occupa pertanto anche della realizzazione e della gestione degli impianti termici e della fornitura di servizi energetici integrati, con energia termica certificata PEFC A livello di Gruppo Operativo l’impresa costituisce esempio e test di gestione completa della filiera legno-energia, di impiego di fluidi compatibili e di applicazione delle certificazioni avanzate di progetto, mettendo a disposizione il proprio know-how. Garantisce inoltre la produzione di sottoprodotti per l’area sperimentale della Valle di Susa.

La Foresta soc. coop.

Legambiente Piemonte-VdA

Sede interregionale dell’organizzazione ambientalista più radicata sul territorio italiano. Nell’ambito del Gruppo Operativo mette a disposizione le proprie competenze in materia di sviluppo e promozione di progetti di economia circolare e di riduzione degli impatti ambientali, nonché dello stimolo e valorizzazione delle filiere locali per la green-economy. Gestisce, inoltre, la comunicazione di ProBEST.

Legambiente Piemonte-VdA

PEFC Italia

Associazione indipendente, no-profit, non governativa, fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti di origine forestale, tramite lo strumento della certificazione forestale. È l’Organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Nell’ambito del Gruppo Operativo attiva e finalizza il percorso di avanzamento degli standard dello schema PEFC, coordina un approfondimento specifico sulla valorizzazione di ceneri e compost e collabora alle attività di comunicazione.

PEFC Italia

DIATI-PoliTO – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino

Gruppo di ricerca di Sicurezza Occupazionale ed Ambientale del DIATI-PoliTO. Nell’ambito del Gruppo Operativo fornisce supporto di referenza nell’analisi di sicurezza ambientale ed occupazionale e delle tematiche di interconnessione tra i due aspetti, sia sotto il profilo normativo, sia in termini valutazione dei rischi e di valutazione ambientale. Garantisce inoltre il proprio contributo scientifico alle attività di comunicazione e sviluppo dell’innovazione.

DIATI-PoliTO – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino

Servizi Verde ValSusa s.a.s.

Impresa volta alla progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi, giardini e terrazzi; è oggi una realtà strutturata che copre l’intera gamma di attività sul verde pubblico e privato. Nell’ambito del Gruppo Operativo fornisce competenze vivaistiche e supporto operativo per la gestione (produzione, triturazione) dei sottoprodotti e la sperimentazione del loro reimpiego.

Servizi Verde ValSusa s.a.s.

Ducco Center s.n.c.

Rivenditore e centro centro territoriale e manutentivo di STIHL per l’area della Valle di Susa, si rivolge a clientela professionale e amatoriale. Nell’ambito del Gruppo Operativo fornisce competenze tecniche e commerciali sui fluidi compatibili e sul mercato di terricci e fertilizzanti. Agisce inoltre in supporto all’azione di Andreas STIHL spa.

Ducco Center s.n.c.

Valli Unite del Canavese s.c.a.

Cooperativa forestale del canavese specializzata nel settore dell’ingegneria naturalistica, in cui ha raggiunto un elevato grado di professionalità ed ha costruito una vera e propria filiera, iniziando a lavorare e produrre il legname necessario (paleria di castagno scortecciato) alla realizzazione delle opere. Nell’ambito del Gruppo Operativo garantisce le proprie competenze di economia dei prodotti forestali e di attività certificata PEFC, collaborando inoltre nel reimpiego dei sottoprodotti nel recupero ambientale e nella produzione di cortecce di castagno per l’area sperimentale della Valle di Susa.

Valli Unite del Canavese s.c.a.