ProBEST è un Gruppo Operativo finanziato dall’operazione 16.1.1 Azione 2 del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte il cui principale obiettivo è quello di sostenere la funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale legno-energia nella Regione Piemonte, unendo gli aspetti di redditività, sostenibilità e coerenza con gli ecosistemi forestali in ottica di green e blue-economy.

Sono partner del Gruppo Operativo: Replant srl, Acsel spa, impresa forestale Breuza Mattia, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, cooperativa La Foresta, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, PEFC Italia, DIATI-PoliTO (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino), Servizi Verde Valsusa sas, Ducco Center snc e cooperativa Valli Unite del Canavese. Sono inoltre consulenti o stakeholder di progetto: DISAFA-UniTO (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino), STIHL spa, NILS spa, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Torino, Comune di Pomaretto (To).

A BosTer il Gruppo Operativo sarà presente per tutta la durata della fiera con un desk informativo presso lo Stand di Regione Piemonte.
Inoltre è stata programmata per sabato tre luglio dalle 10.00 alle 11.00 la presentazione ufficiale del progetto, che sarà ospitata sempre presso lo Stand della Regione Piemonte. In occasione dell’incontro si terrà anche una dimostrazione pratica sull’uso dei fluidi che rientra nella campagna informativa sull’uso sostenibile dei fluidi prevista dal progetto.
La campagna informativa sull’uso dei fluidi proseguirà nei prossimi mesi con la realizzazione di video informativi, con la successiva diffusione di dati e analisi comparative e nella presentazione del percorso del tavolo di lavoro e dei risultati (roadmap e sistema di acquisto coordinato).